top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuocadè

Come è nato "Divertiti a cucinare con Cuocadè - libro di cucina per bambini"


Quando diventi mamma tutto cambia e la mia trasformazione è iniziata proprio 18 anni fa quando è nato mio figlio.

Ho sentito sin dal primo istante che il posto fisso, la carriera lavorativa che stavo intraprendendo non era più parte della mia anima.

Da allora sono successe tante, anzi direi tantissime cose. Ho preso decisioni difficili, ho avuto paura ed ho lasciato il lavoro per seguire ciò che amavo davvero fare. Sono diventata un' organizzatrice di eventi di cucina per bambini e poi imprenditrice digitale e così da 10 anni mi occupo di coltivare la felicità attraverso la cucina insieme ai bambini con laboratori in presenza e lezioni online.


Da allora ho insegnato a cucinare con amore a più di 30.000 bambini. Certo sono solo numeri, ma mi sembra impossibile oggi se penso alla me di 10 anni fa seduta alla scrivania a fare gare d'appalto. In realtà sono molti di più perché questi sono i numeri che sono riuscita a contare attraverso percorsi nelle scuole, ma solo online sono altri oltre 9000 bambini.

Sono convinta che si può trasformare la propria vita se ci si impegna ogni giorno e si lotta anche davanti alle avversità che la vita, inevitabilmente, ti pone davanti.


Il 22 marzo 2023 è uscito su Amazon il mio primo vero libro di cucina per bambini che trovi QUI


Ti dico "vero libro" perché di storie per bambini e di ricettari ne ho scritti tantissimi negli anni, ma li ho "assemblati" in modo più artigianale. Questo libro invece per me è un grandissimo traguardo! Il libro è grande e colorato proprio come piace ai bambini (e anche a me). Le pagine si possono sfogliare e guardare bene facendosi coinvolgere in modo spontaneo perché ricco di schemi per rendere tutto a misura di bambino.

Poi ho inserito frasi motivazionali, sparse qua e là, per trasmettere positività e incoraggiare i bambini dando loro fiducia a fargli esprimere la loro fantasia e creatività.


Negli anni ho capito che i bambini hanno tantissimo bisogno di fiducia e siamo noi adulti i primi che hanno il dovere di incoraggiarli ad esprimere se stessi senza timore.


In questo libro ho messo tantissime energie per farlo diventare un libro di cucina che fosse davvero a misura di bambino.


Non è stato facile. È da qualche anno che alcune amiche mi dicono di pubblicare un libro di cucina per bambini. I miei studenti me lo hanno chiesto tantissime volte, ma mi sembrava difficilissimo. Non sapevo a chi rivolgermi e come fare. Prima di arrivare qui ho sperimentato molto. Tante porte mi sono state chiuse in faccia, altri invece mi hanno solo illuso. Non sto qui a raccontarti le difficoltà. Alla fine ho scelto di fare da sola.

Oggi la tecnologia offre tante possibilità basta solo mettersi a studiare, provare, sbagliare e riprovare.

Dico la verità: mi sentivo incapace di districarmi tra margini, gabbie, impostazioni, ecc. Per non parlare delle illustrazioni. Avevo l'idea, tutto era nella mia testa, ma non sapevo come realizzarla. Ho chiesto dei preventivi ad illustratori, ma i prezzi erano improponibili per me. Non sarei mai riuscita a investire 5.000€ o più solo per farmi fare le illustrazioni. Per non parlare del resto.

A quel punto avevo quasi abbandonato l'idea, ma c'era una vocina dentro di me che continuava a riportarmi a quell'idea, così grazie ad Amazon e al sostegno di mio marito e mio figlio, sono riuscita a realizzare da sola il mio libro di cucina per bambini.

Un libro fatto con il cuore, fatto di emozioni, fatto di esperienza sul campo.

Tutto quello che vedrai nel libro l'ho creato giorno dopo giorno facendo e rifacendo, ma come dico ai bambini: "mai abbattersi davanti alle difficoltà". Ora questo libro è realtà e vederlo tra le mani dei bambini è una grandissima emozione, indescrivibile.

Leggere le mail che mi sono arrivate, le recensioni su Amazon, le foto, i messaggi è per me fonte di grandissima gioia e gratitudine.


Posso solo dire GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a tutte le persone che ogni giorno mi sostengono e mi danno fiducia. Il vostro affetto è la mia linfa.


Se vuoi anche tu scoprire il mio libro di cucina per bambini puoi trovarlo su Amazon QUI

Puoi vedere anche il video di presentazione QUI







bottom of page