IMG_20210522_102342.jpeg
alice1.jpeg
IMG_20210523_185006.jpeg

Chi sono
 

Mi chiamo Alice Scarmagnani, e come Cuocadè,  dal 2013 ho insegnato a cucinare ad oltre 30.000 bambini e ragazzi scoprendo ingredienti, profumi e sapori promuovendo il valore educativo ed affettivo della cucina.

Gli anni passano, la società cambia, ma ci sono valori che non passano mai❤️.

Credo fortemente nell'aspetto educativo ed affettivo che può avere "il cucinare" nello sviluppo emotivo dei bambini.

Ho lavorato negli anni con psicoterapeuti, pedagogisti e nutrizionisti. Ho studiato i diversi metodi educativi basati sull'ascolto e l'empatia e da ognuno di questi ho tratto qualcosa di speciale ed ho poi rielaborato il  mio personale modo di relazionarmi.

Quando si cucina si prepara qualcosa che nutre. 

Nutriamo il corpo con cose buone e genuine, ma nutriamo anche la nostra mente e le nostre emozioni creando ogni volta qualcosa di unico che ha il profumo della felicità.

 

Cucinare in famiglia sin da piccoli è una grande scuola di vita perché la cucina è metafora della vita e permette di condividere momenti speciali con i nostri figli che rimarranno indelebili per sempre nei nostri cuori.

Il mio viaggio in cucina è iniziato molto tempo fa, quando mio figlio era ancora piccolissimo. Lui voleva la mia attenzione e così, attraverso la cucina, abbiamo scoperto un bel modo per stare assieme, coltivando momenti speciali trasmettendogli il valore del cibo genuino fatto con amore. 

Nel 2014 ho lasciato il posto fisso per seguire le mie passioni. Cerco ogni giorno di coltivare i valori in cui credo mettendomi in ascolto delle emozioni dei bambini attraverso la cucina. 

Nel mio percorso di crescita personale non ho mai smesso di coltivare la creatività. Ho creato storie e spettacoli magici per parlare ai cuori dei bambini e degli adulti.

Ho creato un'associazione a sostegno della genitorialità per dare supporto alle famiglie nell'educazione creando momenti davvero formativi nei vari temi della pedagogia.

Ho creato percorsi ad hoc con diverse realtà sia pubbliche che private, scuole ed associazioni promuovendo la cucina come momento speciale di arricchimento. 

Dopo tutta l'esperienza acquisita dal vivo, da marzo 2020, ho creato la prima scuola di cucina online tutta dedicata ai bambini e alle loro famiglie dove cucina, comunicazione e creatività si fondono insieme. 

I miei corsi non sono solo lezioni di cucina, ma racchiudono ciò a cui tengo di più: l'amore per i prodotti genuini, per la cucina, per la creatività e per lo stare insieme creando esperienze tutte da vivere.

In cucina si impara la pazienza, si coltiva l'autonomia e l'autostima. Si impara a dosare, a mescolare e ad impastare.

In cucina si scoprono gli ingredienti: consistenze, sapori, profumi e colori.

In cucina si coltiva la creatività e si impara a prendersi cura di sé stessi e degli altri cucinando qualcosa di buono. Si impara che si può sbagliare ma che si può anche sempre trovare una soluzione per rimediare.​

Nelle mie lezioni troverai condensate tante cose che fanno parte del mio modo di essere e di interpretare la cucina come mezzo di comunicazione per crescere felici.

Alcune collaborazioni:

vgi
press to zoom
Wide-Group
press to zoom
Coldiretti Verona
press to zoom
Centrale del latte di Vicenza
press to zoom
Sonia Factory
press to zoom
Leroy Merlin San Giovanni Lupatoto
press to zoom
Antico Molino Rosso
press to zoom
press to zoom
Centrale del Latte di Verona
press to zoom
Ottice Fielmann
press to zoom
Avis Verona
press to zoom
In cucina con Cuocadè
press to zoom
Pingu's English School
press to zoom
1/1