Cerca
  • Cuocadè

Come trasformare la noia con Cappuccetto Giallo



Quando mio figlio era piccolo amavo leggergli un sacco di storie.

Era la nostra routine della sera prima di dormire che ci ha accompagnato per molti anni.

Credo che le storie siano speciali e che abbiano un potere magico.

Ci si immedesima nei personaggi, ci si ritrova in emozioni e paure.

I personaggi imparano a comprendere i loro stati d'animo, le loro paure, affrontano situazioni e ne escono sempre migliori anche attraverso le difficoltà.

La stessa cosa avviene per il bambino (ed anche per noi) che si ritrova nei personaggi dei racconti.


Per me coltivare la creatività e la fantasia è fondamentale per crescere a tutte le età.


Quando ho scritto e poi illustrato questa storia ho cercato di cogliere una delle cose che più spesso mi sento dire dalle mamme: mio figlio si annoia e non sa cosa fare.

Non ti è mai capitato? :-)


Ricordo ancora quando mio figlio mi diceva: mamma mi annoio, cosa faccio?


La noia è utile per trovare le proprie risorse. Così nella noia il bambino può far emergere le sue passioni e la sua creatività.


La storia di Cappuccetto giallo rappresenta proprio questo: la noia che può essere trasformata in qualcosa di divertente solamente affrontandola.


Bene, avevo scritto la storia, ma avrei voluto creare anche dei disegni che la illustrassero. Fin da bambina amavo disegnare, e così negli anni ho iniziato anche a dipingere quadri, sassi e tutto quello che mi ispirava.

Era difficile fare i disegni e riproporli sul digitale, così qualche mese fa ho fatto un corso di disegno digitale e mi sono messa alla prova con questa prima storia.

Mi piacerebbe davvero molto sapere cosa ne pensi :-) Puoi commentare qui sotto o mandarmi una mail a info@cuocade.com


Non ti resta che guardare la storia con il tuo bambino e ascoltare anche l'approfondimento che ho realizzato in collaborazione con la dott.ssa Amabilia Cordioli psicoterapeuta dell'età evolutiva con la quale collaboro ormai da più di 10 anni.


Ed ora inizia il viaggio con la nostra Cappuccetto Giallo :-)

Fammi sapere cosa ne pensi!





Scarica qui sotto il disegno da colorare

da Colorare
.pdf
Download PDF • 57KB


🍎Visto che nella storia si parla di torte di mele, ti invio anche una video ricetta che ho realizzato qualche tempo fa per Antico Molino Rosso per preparare una squisita Torta di mele senza glutine , senza zucchero e senza latticini. Questa torta l'ho dolcificata con la frutta essiccata che è già naturalmente dolce.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti