top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuocadè

Idea regalo: Tazze lavagna


In questi giorni sono andata a fare un giro a LeroyMerlin e girando tra i barattoli di colore vedo la vernice lavagna....stupenda!!! Ci sono diversi colori, a me piaceva tantissimo il verde pistacchio, l'azzurro carta da zucchero, ma mio figlio e mio marito erano per il classico... Così li ho ascoltati :-) anche se la prossima volta voglio provare anche le altre.

Quella che ho preso io è della Fleur http://www.fleurpaint.com/it/ ma non per un motivo particolare, mi sono comunque trovata bene.

Poiché volevo dipingere su delle tazze e non volevo scartavetrare, mi hanno consigliato di usare un primer universale bianco, sempre della fleurpaint, da dare come base.

Un vasetto da 130 ml costa 8 euro e qualcosa, idem il primer e per decorare piccoli oggetti la misura va benissimo.

Dipingere è diventato il nostro hobby in famiglia dopo cena. Mentre fuori c'è freddo e dalla finestra si vede solo nebbia, noi ci scaldiamo vicino alla stufa e dipingiamo sul tavolo che ormai ha 100 anni ed era dei miei bis bis nonni. Un tavolo che ha una storia di famiglia, dove mio padre dipingeva i suoi meravigliosi quadri. A parte il tavolo, vediamo il procedimento: io ho fatto in due modi perché volevo vedere la differenza di risultato. Sulle tazze grandi ho dato il primer sotto, mentre nelle tazzine piccole ho dato direttamente la vernice. Il risultato è pressoché identico sulla ceramica, anche se io preferisco senza primer perché crea uno strato un po' più spesso. L'ho provata anche sui tappi dei barattoli per fare le "torte in barattolo" e lì invece serve il primer perché la pittura non si fissa. Vi posto il tutorial, ma anche tutti gli step passo a passo

Per prima cosa usate dello scotch abbastanza impermeabile sul bordo e sul manico delle tazze visto che lì si appoggerà la bocca.

1) Per le tazzine piccole basta dare una prima mano di vernice. Nel giro di un'oretta la vernice è già secca e si può passare la seconda mano.

2) Per le tazze grandi ho passato un batuffolo di cotone imbevuto di acetone prima di stendere il primer. Ho asciugato bene. Ho steso una mano di primer. Ho aspettato un'ora che asciugasse ed ho passato la prima mano di pittura lavagna. Dopo un'oretta ho passato l'altra mano di pittura.

Ecco il risultato finale

Per dare un'effetto vissuto io ho passato il gessetto colorato su tutta la superficie lavagna e poi ho pulito con un panno.

Non mettetele in lavastoviglie, meglio lavare a mano.

Potete riempirle degli ingredienti secchi per un'ottima cioccolata in tazza. Chiuderla in un sacchetto trasparente con un bel fiocco...ed ecco pronto un altro regalo di Natale personalizzando con una dedica speciale ovviamente sulla lavagna.

bottom of page