top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuocadè

Torta di mele al profumo di cannella, limone e vaniglia con sciroppo d'agave


Oggi ho sperimentato questo dolce con lo sciroppo d'agave che è un dolcificante di origine naturale estratto dalla linfa di una pianta proveniente dal Messico. Grazie al gusto neutro e all'alto potere dolcificante (circa 25% in più rispetto allo zucchero tradizionale) è una valida alternativa allo zucchero bianco. Ho aromatizzato con limone, vaniglia e cannella. Perfetta per la colazione e per la merenda.

Ingredienti:

Mele Golden: 3 medie (circa 500 grammi)

Burro: 80 gr

Sciroppo d'agave: 140 gr

Farina semintegrale: 150 gr (io uso AIDA Dolci Antico Molino Rosso)

Uova: 2 medie

Latte: 200 gr

Lievito: 1 bustina (io utilizzo quello con il cremor tartaro)

Limoni non trattati: scorza e succo

Cannella: 1 cucchiaino

I semi di una bacca di vaniglia

Sale: un pizzico

Per cospargere:

un cucchiaio di zucchero di canna scuro in cristalli

Versate in una ciotola le uova, lo sciroppo d'agave, il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o a microonde, la scorza grattugiata del limone (attenzione solo la parte aromatica ossia la scorza e non il bianco), il succo del limone, la cannella, i semi della bacca di vaniglia e il latte. Mescolate finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo.

Su un foglio di carta forno setacciate la farina con il lievito. Unite al composto liquido insieme ad un pizzico di sale.

Nel frattempo pelate le mese, levate il torsolo e tagliatele a metà e tagliate delle fettine sottili per la lunga (circa 2 mm).

Versate le mele nell'impasto.

Bagnate e strizzate la carta forno che avete usato per setacciare al farina e mettetela su una tortiera da 21 cm di diametro.

Versate tutto il composto nella tortiera e spolverate con lo zucchero di canna.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti (la torta sarà pronta quando avrà un bel colore dorato).

bottom of page