Avvicinandoci al Natale, in questi giorni, sto sperimentando un po' di ricette per fare i laboratori con i bambini...poi ci sarà da sbizzarirsi con la ghiaccia a decorare dando libero sfogo alla fantasia!!!
I biscotti, inoltre, possono essere degli ottimi doni di Natale!! Un dono fatto di semplicità ma ricco di tanto amore da parte di chi lo ha fatto per noi... Ma i biscotti possono essere un bel modo per preparare i regali con i bambini impacchettandoli in un sacchettino lucido e chiudendoli con nastrini luccicosi o un semplice nastro rosso.
Questa volta ho sperimentato una ricetta senza burro, senza latte e senza uova. Devo dire che il risultato è stato strepitoso!!!
Ma ecco la ricetta per circa una quarantina di biscotti:
200 gr di farina
50 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
90 ml di acqua
80 ml di olio di semi di mais
mezza bustina di lievito per dolci
Unite la farina con il cacao e il lievito
Mettete lo zucchero insieme all'acqua e all'olio
Impastate bene tutti gli ingredienti in una ciotola, prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una bella palla compatta ma non appiccicosa
Lasciate riposare in frigo avvolta in una carta pellicola per circa 20 minuti e poi stendete con il mattarello ad uno spessore di circa 4/5 mm
Ed ora via con le formine!!!
Infornate a 180 gradi in forno ventilato per 10 minuti posizionando i biscotti sulla carta forno. Sfornate e lasciate raffreddare. Sono squisiti!!!