top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuocadè

Biscotti al cacao senza burro e senza uova


Avvicinandoci al Natale, in questi giorni, sto sperimentando un po' di ricette per fare i laboratori con i bambini...poi ci sarà da sbizzarirsi con la ghiaccia a decorare dando libero sfogo alla fantasia!!!

I biscotti, inoltre, possono essere degli ottimi doni di Natale!! Un dono fatto di semplicità ma ricco di tanto amore da parte di chi lo ha fatto per noi... Ma i biscotti possono essere un bel modo per preparare i regali con i bambini impacchettandoli in un sacchettino lucido e chiudendoli con nastrini luccicosi o un semplice nastro rosso.

Questa volta ho sperimentato una ricetta senza burro, senza latte e senza uova. Devo dire che il risultato è stato strepitoso!!!

Ma ecco la ricetta per circa una quarantina di biscotti:

200 gr di farina

50 gr di cacao amaro

100 gr di zucchero

90 ml di acqua

80 ml di olio di semi di mais

mezza bustina di lievito per dolci

Unite la farina con il cacao e il lievito

Mettete lo zucchero insieme all'acqua e all'olio

Impastate bene tutti gli ingredienti in una ciotola, prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una bella palla compatta ma non appiccicosa

Lasciate riposare in frigo avvolta in una carta pellicola per circa 20 minuti e poi stendete con il mattarello ad uno spessore di circa 4/5 mm

Ed ora via con le formine!!!

Infornate a 180 gradi in forno ventilato per 10 minuti posizionando i biscotti sulla carta forno. Sfornate e lasciate raffreddare. Sono squisiti!!!

bottom of page