top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuocadè

Tortino al cioccolato dal cuore morbido e torta tenerella


Il 28, 29 e 30 agosto alla festa delle carni bianche di San Pietro di Morubio abbiamo fatto dei laboratori di cucina con i bambini, ma anche con gli adulti insieme allo chef Andrea Cesaro. E' stata una bellissima esperienza! Arrichente da tutti i punti di vista! Noi abbiamo imparato tanto da uno chef come lui, ma ci siamo anche divertiti moltissimo con i bambini ad impastare e a sperimentare!!!

Appena troverò un po' di tempo vi metterò tutte le ricette e le foto!

Intanto oggi abbiamo sperimentato la torta tenerella e il tortino dal cuore morbito. Sublimi! Una bontà che si scioglie in bocca.

Direi che se si deve preparare un dolce in velocità questo è perfetto e la figura è assicurata! La cottura è di solo 8 minuti per il tortino e 15 per la torta tenerella!

Ingredienti

200 g di cioccolato al 55 %

100 g di burro

100 g di zucchero

60 g di farina 00

4 tuorli

4 albumi

Diciamo che oggi Oscar l'ha fatta da solo, ma dopo che l'avevamo provata anche ieri...ma non siamo riusciti a fotografarla, è stata mangiata prima!

Fate pesare per prima cosa tutti gli ingredienti ai bambini e li potete coinvolgerli nel prepararli.

Mettete il burro ed il cioccolato insieme in una terrina di vetro e la mettete nel microonde (oppure a bagnomaria). Dategli un minuto all'80% di potenza, estraete e mescolate, date un altro minuto e mescolate finché il tutto non sarà sciolto.

Fate dividere i tuorli dagli albumi ai bambini. Potete far rompere l'uovo intero in una ciotola e far raccogliere con le mani il tuorlo ai bambini.

Aggiungere i tuorli e pian piano la farina al composto di cioccolato.

Montate gli albumi a neve con lo zucchero ed uniteli al composto di cioccolato.

Imburrate una pirofila di alluminio per la torta tenerella oppure dei pirottini di alluminio per i tortini dal cuore morbido. Il tortino è sublime, quando lo tagliate esce tutto cioccolato.

Cuocere a 180° per circa 15 minuti per la torta tenerella e 8 minuti per il tortino morbido.

Noi abbiamo decorato con degli spicchi di pesca e un po' di crema al pistacchio, ma potete sbizzarirvi come preferite. A San Pietro di Morubio abbiamo messo i frutti di bosco.

Buon appettito! E scriveteci a cuocade@gmail.com

bottom of page