top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuocadè

Risotto alla crema di zucca di chef Oscar


Era da un po' che avevamo questa bellissima zucca in casa che ultimamente mettavamo nella scenografia dei video, ma l'altro ieri abbiamo deciso di usarla con il dubbio se fosse ancora buona. L'abbiamo tagliata a metà ed era profumatissima!!

Così abbiamo deciso di usarla per fare un buonissimo risotto alla crema di zucca depurativo e rinfrescante.

Ingredienti:

mezza zucca

1 scalogno

1 spicchio d'aglio in camicia

aromi: noce moscata, rosmarino, alloro, pepe nero e pepe verde

olio extravergine di oliva

30 gr di burro circa

parmigiano reggiano

vino bianco q.b.

220 gr di riso semi integrale (o vialone nano)

sale q.b.

Per prima cosa immergete la zucca con la buccia (pulita) in acqua bollente salata con un filo di olio e gli aromi (un pizzico per ogni aroma in base al vostro gusto).

Lessate per circa 30 minuti e quando è pronta prelevatela con una forchetta, non buttando assolutamente l'acqua di cottura.


Fate scavare con cucchiaio o forchetta ai bambini la polpa quando sarà un po' raffreddata e mettetela in una ciotola.

Nel frattempo pelate insieme lo scalogno, tritatelo e mettetelo a soffriggere insieme ad uno spicchio d'aglio in camica e olio extravergine di oliva.

Dopo che sarà appassito aggiungete la zucca e aggiungete 7 mestoli piccoli dell'acqua di cottura della zucca con gli aromi e lasciate sobbollire per circa 5 minuti.

A questo punto travasate il tutto in una ciotola dai bordi alti e frullate.

Tostate il riso in una casseruola con dell'olio extravergine di oliva. Per capire quando il riso è tostato basta prenderlo in mano e sentire se è caldo (circa due minuti). Sfumate con il vino bianco. Sarà sfumato correttamente quando non sentirete più l'odore di alcool.

A questo punto coprite con l'acqua di cottura della zucca filtrata fino a circa 2 dita sopra il bordo del riso e aggiungete la zucca frullata.

Cuocete per 18 minuti circa.

Mantecate fuori dalla fiamma con parmigiano e una noce di burro. Buon appetito!!!

bottom of page