top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuocadè

Biscotti con le gocce di cioccolato


Ingredienti: 250 gr farina 00 200 gr di gocce di cioccolato fondente 1/2 cucchiaio di bicarbonato succo di limone (circa un quarto) 125 gr burro 125 gr zucchero di canna (scuro) 125 gr zucchero bianco 1 uovo

Preriscaldate il forno ventilato a 190 gradi.

Fate pesare gli ingredienti ai bambini così da stimolarli con la matematica, se sono piccoli fategli pesare in cucchiai e guardate insieme il peso della bilancia.

Mettete la farina in una ciotola. Fate setacciare al bambino il bicarbonato nella farina. Fategli mescolare i due ingredienti.

Rompete insieme l'uovo in un'altra ciotola e sbattetelo con una forchetta o una frusta. Spiegategli come è fatto l'uovo: il tuorlo, l'albume e il guscio. Raccontategli l'origine degli alimenti: del burro, delle uova, della farina, il cioccolato, ecc.

Aggiungete il burro ammorbidito tagliato a tocchetti piccoli. Potete farlo tagliare con un coltellino di plastica. Amalgamate energicamente voi e poi fate aggiungere prima lo zucchero di canna e poi lo zucchero bianco. Da dove arriva lo zucchero? Come si può sostituire? Cucinare è un modo per scoprire e comunicare.

Continuate a mescolare.

Aggiungete al composto la farina e il bicarbonato precedentemente uniti e amalgamate bene il tutto. Aggiungete un po' di succo di limone. Fate sempre annussare o assaggiare il limone per far sentire il gusto aspro ai bambini.

Aggiungete le gocce di cioccolata. Mescolate bene bene. L'impasto è pronto!

Con un cucchiaio da minestra prendete dell'impasto e mettetelo su una teglia da forno precedentemente ricorperta con carta forno. Aiutatevi con un altro cucchiaio per far scendere la pallina sulla carta forno. Lasciate le palline grezze e distanziatele bene tra di loro. Ne staranno circa 9/10 su una teglia. In cottura si appiattiranno e allargheranno.

Infornate per 10 minuti.

Appena sfornati i biscotti saranno morbidi e friabili. Lasciateli raffreddare per circa 20 minuti fino a quando si saranno induriti.

Buon appettito!

bottom of page