top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuocadè

L'orto per i bambini

Ascolta l'audio di questo articolo cliccando il tasto play qui sotto:


Indovina chi è la bambina nella foto?

Sono io <3


Sono cresciuta in campagna, a contatto con la natura e in questa foto mi rilassavo nell'erba mentre stavamo per andare nell'orto.


Mi divertivo tantissimo ad andare sul trattore con il mio papà che coltivava la terra. Davo da mangiare alle mucche e saltavo dal fienile!

Ok ora non risalterei più dal fienile :-D

Raccoglievo l'uva, la pestavo, facevamo il vino, e tutte le cose che i bambini possono fare in campagna. Quanti meravigliosi ricordi!


Poi c'era l'orto. Peccato che non ho delle foto, ma i ricordi della memoria mi fanno apparire ogni angolo di quell'orto.

Che bello prendersene cura. Andavo a raccogliere le carote direttamente dalla terra. E quante patate!

Poi c'erano i pomodorini, i ravanelli e tutti gli ortaggi. Che profumi e che sapori!


Ogni sera annaffiavo quelle meravigliose piante che ci regalavano tante cose buone da mangiare ed era così bello vedere i miei genitori o i nonni che se ne prendevano cura.


Penso che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di prendersi cura del proprio orticello per una crescita consapevole e rispettosa della natura.

La natura ha i propri ritmi, molto più lenti dei nostri, serve acqua e sole per far maturare dei succosi pomodori, ma serve soprattutto tanta pazienza perché la natura faccia il suo corso.

Ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di prendersi cura di qualche ortaggio o erba aromatica imparando a scoprire quello che ci regala la terra con l'aiuto del sole e dell'acqua. Osservare, toccare, acquisire consapevolezze che nella nostra società, sempre di corsa, a volte dimentichiamo.


Ed è proprio dai miei ricordi che ho voluto ricreare l'orto per bambini da realizzare in qualsiasi spazio come sul balcone.

Toccare la terra, i semi, piantare, prendersi cura e creare.

Gli ortaggi si possono coltivare in diversi modi, ci sono i semi, le piantine oppure possiamo creare la nostra verdura dagli scarti della verdura stessa a costo zero.



Ieri è stata una lunga giornata di riprese dove mi sono divertita a realizzare un sacco di idee per voi e i vostri bambini.


Coltivare sul balcone o sulla finestra è davvero facile! e potrai mangiare qualcosa di coltivato con cura e amore insieme ai tuoi bambini!

Zucchine, pomodori, insalata, erbe aromatiche.....ah che meraviglia, che profumi e che sapori!


Ma non è finita qui!

Non poteva mancare la creatività ed ho usato colori, pennelli e fantasia per personalizzare ogni angolo del mio orticello.

Ed infine: cosa si può cucinare con le verdure? Bè, non ricette qualsiasi, ma ricette davvero creative dove gli ingredienti segreti sono il sorriso e la fantasia per creare ogni volta ricette che hanno il profumo della felicità e che permettono ai bambini di apprezzare le verdure, ma nello stesso tempo divertirsi a cucinarle.


Oggi, ti dico la verità, sono un po' stanca, ma ne è valsa davvero la pena e presto vedrete il risultato <3.


Mi raccomando seguimi sui social e sul blog, condividi questo post, per rimanere aggiornata su tutte le mie attività per crescere felici in cucina!


ISCRIVITI GRATIS ad una lezione di cucina per bambini. Clicca QUI

bottom of page