Torta rustica di carote e mandorle senza zucchero

Oggi abbiamo preparato una torta di carote e mandorle, ma senza lo zucchero!!! In cucina è come una magia: basta unire gli ingredienti, trasformarli e qualcosa di speciale ne esce sempre.

I bambini imparano a scoprire nuovi sapori e abbinamenti e preparare qualcosa di buono e sano.

 

 

Ingredienti:

250 gr di carote grattugiate,

150 gr di mandorle frullate,

150 gr di datteri denocciolati bolliti in 90 gr di acqua,

100 gr di farina di riso integrale,

6 uova,

scorza di un limone,

succo di limone,

un pizzico di sale,

cacao amaro da spolverare

 

Per prima cosa occupiamoci dei datteri. Noi abbiamo usato quelli denocciolati. Dategli una sciacquata sotto l'acqua corrente e poi metteteli in un pentolino con 90 gr di acqua a bollire. Fate assorbire bene tutta l'acqua, dopodiché li frullerete nel mixer di modo da farli diventare una crema morbida e squisita!

 

 

 

 

Dividete i tuorli dagli albumi con tre bicchieri. In uno romperete le uova una alla volta e poi mettere l'albume in un altro bicchiere e il tuorlo in un altro ancora. Questo procedimento rende più tranquilli mamme e bambini così non c'è il rischio che il tuorlo finisca nell'albume da montare.

Montate a neve ferma gli albumi con un po' di succo di limone.

 

 

 

 

Grattugiate le carote e frullate le mandorle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In un'altra ciotola sbattete i tuorli fino a che diventeranno cremosi e chiari ed aggiungetevi la crema di datteri, scorza di limone, pizzico di sale, mandorle frullate, carote ed infine la farina continuando a sbattere.

 

 

 

Unite gli albumi montati a neve mescolando lentamente dal basso all'alto per non smontare. Versate in una teglia con carta forno e infornate (forno preriscaldato) a 180 gradi per 35 minuti.

 

 

 

Spolverate con poco cacao amaro ed assaggiate <3. Ecco quest'ultima foto è scattata a metà perché il resto lo avevano già mangiato :-D

 

 

Ovviamente non sarà una classica torta dolcissima perché contiene solo lo zucchero dei datteri, ma ho visto che i bambini hanno apprezzato molto!

 

 

Please reload

Post in evidenza

Team building di cucina

1/10
Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now