Muffin al cioccolato senza glutine

In questi giorni ho sperimentato questi muffin senza glutine. Sempre più persone e bambini sono intolleranti al glutine e sperimentare in cucina è la parola d'ordine. Il risultato mi ha sorpreso positivamente. Ovviamente tutte le mie dosi sono a misura di bambino, quindi moltiplicate per adattarle alla famiglia :-)

Come sempre mandatemi le foto dei vostri esperimenti! Il tempo per il blog è poco, ma mi potete seguire più attivamente sulla pagina facebook di Cuocadè o su Instgram.

 

 

 

 

Nelle foto vedrete ciotole di colori diversi perché ho provato con diverse farine per vedere il risultato finale (riso e miscele senza glutine)

 

Ma eccovi subito gli ingredienti:

1 uovo

66 gr di zucchero di canna

40 gr di burro fuso

83 gr di farina di riso (oppure altra senza glutine)

66 gr di latte

10 gr di gocce di cioccolato (o anche di più)

10 gr di cacao amaro setacciato

un pizzico di sale

3 gr di lievito per dolci (senza glutine...io uso il cremor tartaro)

 

Miscelate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola

 

 

Fondete a bagnomaria il burro o a microonde ed aggiungete il latte

Mescolate e unite al composto secco precedentemente mescolato. Mettete in una sac a poche. Mettetene le gocce di cioccolato direttamente alla fine dopo aver messo il composto nei pirottini (riempiti per tre quarti).

 Io ho provato a cuocere anche nel cuoci-muffin. 5 minuti e sono pronti. Sono venuti dei bocconcini molto carini. Nel forno ventilato invece a 180 gradi per 12/15 minuti.

Vi metto un po' di foto dei risultati. Alcuni li ho glassati con cioccolato fuso e con la pasta di zucchero ho fatto una spirale, ma sono buonissimi anche semplici. Ottimi per merenda o colazione.

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Team building di cucina

1/10
Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now