Rotolo dolce ripieno

In questi giorni l'ho già fatto due volte, in due versioni diverse. Per Natale ho fato il tronchetto riempendolo di crema ganache al cioccolato e ricoprendolo proprio come un tronchetto. Ieri pomeriggio invece sono venuti qui alcuni amici di mio figlio che poi sono rimasti a cena e così abbiamo preparato insieme il nostro dolce di fine pasto: un rotolo ripieno di crema alla nocciola e cacao (nocciolata) e confettura di mirtilli dell'Ikea. Infine il tutto spolverato con zucchero a velo!!

Entrambi buonissimi!

 

Vi metto le due versioni 

 

Ingredienti per il rotolo

 

100gr di farina 00

140 gr di zucchero

10 gr di miele

5 uova

sale un pizzico

polvere di vaniglia

 

Per la ganache al cioccolato

250 gr di panna fresca

250 gr di cioccolato fondente

50 gr di burro

 

Per la farcitura al cioccolato e confettura di mirtilli rossi

crema al cacao e nocciole

confettura di mirtilli

 

 

Rotolo

 

Mettete le uova intere nella planetaria e montatele per circa 10 minuti alla massima velocità insieme allo zucchero e al pizzico di sale. Finchè montano aggiungete il goccio di miele, e circa 1 gr di polvere di vaniglia. Io ho scoperto da poco le bustine di polvere di vaniglia naturale e devo dire che sono ottime! Montate il tutto finché il composto scrive.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto aggiungete la farina (sarebbe meglio setacciata, ma per velocità io l'ho messa così) e continuate a mescolare con la stessa frusta della planetaria finché tutti gli ingredienti si sono amalgamati. Foderate di carta forno una teglia rettangolare e infornate a 220 gradi (ventilato) per 7 minuti. Mi racconmando non aprite il forno mentre si cuoce!! ne rimetterebbe la lievitazione. La pasta è pronta appena è dorata.

 

 

 

​Mettete la pasta su un tavolo e spolverizzatela di zucchero e copritela subito da ambo i lati con carta pellicola. Questo permetterà alla pasta di non rompersi durante l'arrotolamento. 

 

 

 

Passiamo alla farcitura più semplice e veloce!

 

Quando la pasta si sarà raffreddata ricopritela di crema al cacao e poi con la confettura di mirtilli

 

 

 

 

Mantenete la carta pellicola della base del rotolo e aiutandovi con quella iniziate lentamente ad arrotolare stringendo con la pellicola. 

 

 

 

Lasciate riposare almeno mezz'ora in frigorifero, dopodichè togliete la pellicola e spolverizzate di zucchero a velo.

 

 

 

 

Passiamo ora al tronchetto con crema ganache al cioccolato!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scaldate la panna fresca in un pentolino senza farla bollire, aggiungete il cioccolato precedentemente fuso a microonde e aggiungete il burro. Mescolte con una frusta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete in frigorifero per 1 ora circa, finchè si è raffreddata completamente. Una volta raffreddata montatela con la planetaria.

Una volta montata spalmatela sulla pasta stesa del rotolo e chiudete bene con la pellicola. Tenetevene un po' per la copertura del rotolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciate in frigorifero un'ora circa. Spalmate la rimanente ganache con le dita insieme ai bambini di modo che sembri un tronchetto. Aggiungete infine decorazioni a piacere. Noi abbiamo messo le arance candite.

 

Please reload

Post in evidenza

Team building di cucina

1/10
Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now