
Torta di mele soffice facile e veloce
Questa mattina ho deciso di preparare una morbida torta di mele che potessimo gustare a colazione dopo la passeggiata con i cani. Sapete quelle torte classiche che profumano di buono! È davvero facilissima da fare. La preparate in meno di 10 minuti. Io l’ho fatta senza glutine, senza zucchero e senza latticini.
Per tagliare le mele io uso un sbuccia e tagliamele a manovella che fa già fettine sottili. In 15 secondi avete già la mela sbucciata e tagliata. Eccovene qui un modello. Io l ho preso in un negozio di casalinghi.
Per mescolare gli ingredienti ho messo tutto in planetaria, ma potete tranquillamente mescolare con un cucchiaio di legno.
Accendete per prima cosa il forno a 180 gradi in funzione statica.
INGREDIENTI:
4 uova
3 mele
170 gr di farina di quinoa
40 gr di farina di mandorle (potete autoprodurvela frullano le mandorle)
90 gr di sciroppo d’agave
60 gr di olio di girasole deodorato (o riso, mais, arachide)
10 gr di lievito per dolci
La scorza di un limone non trattato
Sbucciate e tagliate lemele a fettine sottili ad uno spessore di 2 mm e fatele a pezzetti di circa 1cm x 1 cm. Bagnatele con il succo di limone e mettetele in una ciotola a riposare mentre preparate l’impasto.
Mettete in una ciotola tutti gli altri ingredienti con la scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla altrimenti l'impasto risulta amaro). Io ho usato la quinoa, ma potete usare qualsiasi altra farina.
Mescolate con il cucchiaio oppure con le fruste elettriche qualche istante finché l’impasto sarà omogeneo.
Aggiungete le mele e mescolate.
Versate l’impasto in una tortiera di 24 cm di diametro ricoperta di carta forno.
Cuocete a 180 gradi per 30 minuti in forno statico preriscaldato.
