Cerca
  • Cuocadè

Biscotti al cacao senza burro e senza zucchero

Questa ricetta di biscotti senza zucchero e senza burro è il frutto di migliaia di prove fatte con i bambini. Per chi non lo sapesse io mi occupo proprio di laboratori di cucina con i bambini ormai dal 2013 e di esperimenti ne abbiamo fatti davvero tanti! E’ una frolla perfetta che si può adattare e trasformare. Non ci sono nè uova, nè burro. Il problema del burro, infatti, è che i bambini con le loro manine manipolano molto l’impasto e quindi poi diventa una cosa ingestibile perché si scioglie. Se si aggiunge farina ad una frolla con il burro diventerà inevitabilmente un sasso una volta cotta. Ma non soffermiamoci sui problemi, ma bensì sulle soluzioni. Divertitevi a sfornare questi golosi biscotti in tutte le forme che volete e, mi raccomando, preparatene in più per realizzare degli splendidi e gustosi regali.

Qui sotto vi metterò l’impasto base, ma potete arricchirlo usando la creatività. Ad esempio al posto del latte di nocciole potete usare il succo d’arancia. Al posto della vaniglia usare la scorza d’arancia bio per aromatizzare, oppure un mix di spezie. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER UNA VENTINA DI BISCOTTI CIRCA:

100 gr di farina di tipo 2 (io ho usato una Aurora grani antichi Antico Molino Rosso)

20 gr di cacao amaro

40 gr di zucchero di cocco

40 gr di latte di nocciole (oppure di acqua, succo di arancia)

40 gr di olio vegetale (riso o girasole deodorato)

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

vaniglia e altre spezie a piacere


Unite la farina con il cacao e il bicarbonato. Mettete lo zucchero insieme al latte e all’olio.

Impastate bene tutti gli ingredienti in una ciotola, prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una bella palla compatta ma non appiccicosa (nel caso aggiungete poca farina).

Stendete con il mattarello infarinato l’impasto ad uno spessore di circa 4/5 mm. Fate le formine che preferite e reimpastate nuovamente la parte di frolla in eccesso formando nuove forme, e continuate così finché non avrete finito l’impasto

Infornate a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 8/10 minuti.

Ecco serviti i vostri biscotti di frolla senza zucchero e senza burro.


9 visualizzazioni
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

info@cuocade.com | Termini e condizioni | Privacy Policy | Cookie Policy | P.IVA 04606660233

Copyright © 2020 - Tutti i diritti sono riservati.